Contenuto

Comunità Alloggio


La Comunità Alloggio è situata  all'interno del Centro Polivalente a Pinarella , in V.le Abruzzi n. 55 con una disponibilità di 18 posti letto.
Si tratta di una struttura di tipo residenziale, prevista dalla Regione Emilia Romagna che affianca le strutture residenziali di tipo sociosanitario (Residenza Sanitaria Assistita e CRA - Casa Residenza Anziani), rivolta ad anziani che, pur non avendo bisogno di un'assistenza specialistica continuativa, non possono più vivere soli nelle loro case per motivi diversi. Lo scopo è quello di garantire il più possibile l'autonomia delle persone e la loro privacy garantendo però uno spazio di vita protetto.

Obiettivi:
· offrire una risposta residenziale che prevenga o possa ritardare il ricovero in strutture protette;
· garantire agli ospiti una vita comunitaria a carattere familiare, parzialmente autogestita, con l'appoggio dei servizi territoriali sociali e sanitari per stimolare l'esercizio delle capacità della vita quotidiana e salvaguardare tutte le  autonomie e risorse residue;
· prevenire l'isolamento creando momenti di socializzazione e nuovi legami che vadano oltre la cerchia familiare.

Destinatari: Come previsto dalla Delibera Regionale 564 del 2000 sono destinatarie del servizio in oggetto le persone anziane (oltre 65 anni) con una non autosufficienza di grado lieve. In caso di persona con età inferiore ai 65 anni è necessario che l'Unità di Valutazione Geriatrica dichiari l'assimilabilità alla condizione di anziano.

Criteri d'accesso:
1. condizione di non autosufficienza di grado lieve
2. persona sola, assenza di rete familiare o impossibilità a strutturare un valido progetto assistenziale a domicilio
3. condizione alloggiativa indeguata

Costo del Servizio: Il costo del servizio, definito retta , è a carico degli utenti. Si precisa che la retta mensile è comprensiva di tutte le spese alberghiere.

Chiunque fosse interessato può rivolgersi, per maggiori informazioni, al Servizio Politiche Sociali del Comune di Cervia in
Via Roma, 33 - 48015 Cervia, tel. 0544 979411  - Visualizza la mappa
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 - il giovedì dalle 13,30 alle 17,15

 

Bacheca

Orientarsi a Ravenna

"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.

Bonus bebè

Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.

Carta bianca

Il Comune di Ravenna, tramite l'Assessorato alle Politiche Sociali, promuove Il progetto "Carta Bianca" tessera gratuita per persone con disabilità

Video

Ravenna città accogliente: l'affido familiare per il cittadino di domani

Guarda il video

Prendi un bambino per mano



Guarda il video
 

Collegamenti esterni

Istituzioni partners
Per i nostri documenti in formato digitale usate Acrobat Reader e Microsoft Office Reader
 

©2011 Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia Russi | Accessibilità

Comune di Ravenna Comune di Cervia Comune di Russi Provincia di Ravenna Regione Emilia-Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna Qualità Sociale Emilia-Romagna Sociale Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC