Contenuto

Aree Territoriali

  • Stampa

disegno tecnico


Aree territoriali

L’ASP è titolare della gestione degli interventi dei Servizi Sociali territoriali, per conto dei comuni di Ravenna e Russi, per quanto riguarda l’accesso, la valutazione del bisogno e la definizione del PAI (piano assistenziale individualizzato), nonché gli interventi sociali e socio-sanitari in integrazione con l’AUSL, secondo criteri e modalità definiti dagli organismi preposti.

Il servizio sociale è organizzato per aree territoriali, precisamente 4, in ciascuna delle quali è presente una equipe professionale che ha la responsabilità diretta della gestione dell’accesso e della presa in carico dei cittadini/utenti che si rivolgono al servizio, secondo gli ambiti di competenza.

L’accesso al Servizio territoriale consente ai cittadini di poter contare su un professionista che:

   • Ascolta e aiuta a chiarire i bisogni, ad utilizzare al meglio le proprie risorse personali e quelle di cui la comunità dispone per andare incontro a questi bisogni;

   • Analizza la dimensione personale, relazionale, familiare, sociale indispensabile per la valutazione del bisogno

   • Offre consulenze e approfondimenti agli assistiti/utenti e alle persone che sono loro vicine per affrontare problemi e difficoltà personali, li affianca in un percorso che possa migliorare la qualità della loro vita ed avere una ricaduta positiva sulla loro famiglia, sulla comunità, sulla convivenza civile.

 
La valutazione del bisogno  può portare ad una presa in carico, cioè alla definizione di un piano di intervento personalizzato che può prevedere l’utilizzo delle diverse offerte del Sistema sociale e socio sanitario, secondo le tipologie del bisogno e la disponibilità delle offerte.

I tre comuni del Distretto di Ravenna hanno attivato lo Sportello Sociale informatizzato che agevola l'accesso dei cittadini al sistema integrato dei Servizi e fornisce un osservatorio sui bisogni.

 


Area 1

Riferimento territoriale: Sede di via Maggiore - Ravenna,  sede di Piangipane, di Mezzano, di S. Alberto.

Area 2

Riferimento territoriale:  Sede di via Berlinguer - Ravenna

Area 3

Riferimento territoriale: Sede di via Aquileia - Ravenna, di Marina di Ravenna e Lido Adriano.

Area 4

Riferimento territoriale: Sede c/o Comune di Russi, di Roncalceci, di S.P. in Vincoli, di Castiglione.

 

________________________________________________________________________________________________________

 

A seguito dell’approvazione della L.191/2009, le Circoscrizioni sono state soppresse, dal 24 maggio 2011, gli organi circoscrizionali cessano la loro attività. Il Consiglio Comunale di Ravenna, ha provveduto a modificare lo Statuto deliberando di conservare la suddivisione territoriale in 10 aree geografiche e di istituire i "Consigli territoriali" quali nuove forme di partecipazione e consultazione dei cittadini alla vita amministrativa dell'Ente Locale. In attesa di definire tali norme, restano attivi nel territorio comunale tutti i servizi erogati dagli uffici decentrati diretti dal Servizio Decentramento sulla base delle decisioni organizzative, relative alle funzioni, approvate dalla Giunta Comunale. Pertanto le Circoscrizioni vengono rinominate  "Uffici"


 

Bacheca

Orientarsi a Ravenna

"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.

Bonus bebè

Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.

Carta bianca

Il Comune di Ravenna, tramite l'Assessorato alle Politiche Sociali, promuove Il progetto "Carta Bianca" tessera gratuita per persone con disabilità

Video

Ravenna città accogliente: l'affido familiare per il cittadino di domani

Guarda il video

Prendi un bambino per mano



Guarda il video
 

Collegamenti esterni

Istituzioni partners
Per i nostri documenti in formato digitale usate Acrobat Reader e Microsoft Office Reader
 

©2011 Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia Russi | Accessibilità

Comune di Ravenna Comune di Cervia Comune di Russi Provincia di Ravenna Regione Emilia-Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna Qualità Sociale Emilia-Romagna Sociale Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC