Contenuto

Attività estive oltre i 14 anni

 

Cos’è.
È un servizio rivolto a ragazzi con disabilità dai 14 ai 18 anni che attualmente prevede:
• Stage estivi
• Progetto “Estate Adolescenti”

Per stage estivo si intende un Progetto socio-occupazionale proposto dalla scuola o dal Centro di Formazione Professionale frequentato, al fine di migliorare competenze e autonomie del ragazzo. Gli stage si svolgono presso Aziende pubbliche o private o strutture più tutelate della cooperazione sociale. Lo stage è a carico dell’ASP che garantisce la copertura assicurativa. 

Il Progetto “Estate Adolescenti”, è rivolto a minori con disabilità lieve e prevede attività da svolgersi in gruppo e con educatori. Tali attività (culturali, sociali, uscite con mezzi pubblici..) hanno l’obiettivo di facilitare l’apprendimento di autonomie di base e l’integrazione.
Il progetto è relativo al periodo estivo dal lunedì al venerdì includendo anche due sabati al mese che poi proseguono tutto l’anno.   

Chi può fare domanda
Per lo stage estivo la scuola, di concerto con il Servizio Sociale e il referente dell’AUSL propongono il Progetto all’alunno e ai genitori. La famiglia ha come riferimento l’assistente sociale dell’Area Territoriale di residenza.

Per il progetto “Estate Adolescenti” i genitori possono rivolgersi al Servizio Integrazione Scuola/Sociale/Sanità dell’ASP – Piazza Caduti, 21. Tel. 0544 249173
È prevista una contribuzione economica da parte della famiglia

Enti di riferimento
ASP, Azienda USL (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza).

Documento correlato
Art. 5 – (Stage estivi) Regolamento per la gestione del tempo extrascolastico per minori disabili

 

Bacheca

Orientarsi a Ravenna

"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.

Bonus bebè

Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.

Carta bianca

Il Comune di Ravenna, tramite l'Assessorato alle Politiche Sociali, promuove Il progetto "Carta Bianca" tessera gratuita per persone con disabilità

Video

Ravenna città accogliente: l'affido familiare per il cittadino di domani

Guarda il video

Prendi un bambino per mano



Guarda il video
 

Collegamenti esterni

Istituzioni partners
Per i nostri documenti in formato digitale usate Acrobat Reader e Microsoft Office Reader
 

©2011 Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia Russi | Accessibilità

Comune di Ravenna Comune di Cervia Comune di Russi Provincia di Ravenna Regione Emilia-Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna Qualità Sociale Emilia-Romagna Sociale Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC