Dimissioni "protette"

Cosa sono

Le dimissioni protette sono interventi finalizzati a favorire, con una proposta assistenziale personalizzata, il rientro a domicilio delle persone, dimesse da un reparto di degenza, che si trovano in condizioni di fragilità permanente o temporanea.

Si tratta di un insieme di prestazioni e di interventi che garantiscono la continuità delle cure, e al tempo stesso, il sostegno al nucleo familiare della persona in dimissione.

A seconda del bisogno, nei progetti di dimissione protetta possono intervenire il medico di famiglia, l’infermiere, il personale di assistenza dell’Azienda Servizi alla Persona.

Rivolte a

Si rivolgono alle persone in dimissione dall'ospedale, dalle lungodegenze e dall'hospice il cui stato di autosufficienza sia compromesso a causa dell'età, della patologia e del grado di invalidità.

Dove andare

Le dimissioni protette hanno un Punto unico di accesso presso il CMP – Via Fiume Abbandonato, 134 – Ravenna - tel. 0544 286398.

Enti di riferimento

AUSL e ASP – Azienda Servizi alla Persona

Link: www.ausl.ra.it

Orientarsi a Ravenna

"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.

Bonus bebè

Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.

Carta bianca

Il Comune di Ravenna, tramite l'Assessorato alle Politiche Sociali, promuove Il progetto "Carta Bianca" tessera gratuita per persone con disabilità

Ravenna città accogliente: l'affido familiare per il cittadino di domani

Guarda il video