Contenuto

Strutture Residenziali

Che cosa sono

Le strutture Residenziali sono servizi dove le persone disabili possono trovare ospitalità e accoglienza, temporanea o definitiva, adeguata alle loro condizioni di necessità di cura e assistenza.

La Rete delle Strutture Residenziali, assoggettate ai requisiti di base richiesti dalla L.R. 564/00, è differenziata in varie tipologie di Servizi:  

- Centro Socio Riabilitativo Residenziale

L’accoglienza sulle 24 ore include aspetti educativi, sociali, sanitari, di cura della persona e di coordinamento con eventuali percorsi educativo-riabilitativi “esterni” al Servizio (Centri Diurni, attività lavorative, ecc.).

- Casa Famiglia / Gruppo Appartamento

Sono tipologie di Servizio finalizzate ad offrire alla persona un ambito familiare o di piccolo gruppo.

- Nucleo abitativo a basso livello di assistenza per disabili giovani ed adulti

Valorizza le autonomie di disabili giovani ed adulti nella gestione degli spazi domestici per una vita più indipendente. E’ caratterizzato dalla presenza di operatori solo in parti della giornata, con forme di tutela “più leggere” rispetto agli altri Servizi Residenziali.

- Centro Socio Riabilitativo Residenziale ad elevata valenza sanitaria

Strutturata finalizzata ad offrire risposte specialistiche a disabili adulti o anziani, con patologie rilevanti. E’ caratterizzato da una maggiore cura assistenziale e sanitaria.

 

A chi rivolgersi

All’assistente sociale dell’Area Territoriale di residenza

 

Enti di riferimento

ASP – Azienda Servizi alla Persona

Nel territorio ravennate le strutture citate sono gestite da Cooperative sociali accreditate, in rapporto di convenzione con l’Azienda pubblica.

 

Bacheca

Orientarsi a Ravenna

"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.

Bonus bebè

Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.

Carta bianca

Il Comune di Ravenna, tramite l'Assessorato alle Politiche Sociali, promuove Il progetto "Carta Bianca" tessera gratuita per persone con disabilità

Video

Ravenna città accogliente: l'affido familiare per il cittadino di domani

Guarda il video

Prendi un bambino per mano



Guarda il video
 

Collegamenti esterni

Istituzioni partners
Per i nostri documenti in formato digitale usate Acrobat Reader e Microsoft Office Reader
 

©2011 Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia Russi | Accessibilità

Comune di Ravenna Comune di Cervia Comune di Russi Provincia di Ravenna Regione Emilia-Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna Qualità Sociale Emilia-Romagna Sociale Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC