Contenuto

Centro di aggregazione giovanile "Quake"

Cos'è
Il Quake è uno spazio di aggregazione giovanile, pensato per i ragazzi e le ragazze di età  compresa fra gli 11 e i 17 anni. Inizialmente gestito dal Servizio Decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con i Servizi Sociali, è attualmente un servizio coordinato dall’Azienda dei Servizi alla Persona  Comune di  Ravenna – Ambito Minori e Famiglie.
Il Centro è operativo in  continuità dal 1994 ed ha mantenuto da allora la medesima sede .
L’accesso, libero e gratuito, si realizza senza alcuna preclusione politica, etnica e religiosa. L’iscrizione è consigliata per la partecipazione a determinate iniziative, laboratori e in occasione di gite giornaliere e di vacanza nel fine settimana.

Obiettivi del servizio
- prevenzione e promozione
- ritrovarsi e riconoscersi in un gruppo di coetanei
- dare un senso al proprio tempo libero
- rapporto individuale con gli educatori presenti al Centro
- prevenire/contenere comportamenti ritenuti antisociali ed aggressivi. 

Dove si trova:
A Ravenna in via Eraclea n. 25 - Quartiere “Darsena”-
telefono 0544-421261

Giornate e orari di apertura
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Generalmente osserva la chiusura estiva e tutte le festività previste dal calendario scolastico.
In occasione di feste, eventi o manifestazioni il Centro può essere aperto anche nei giorni festivi, e/o in fascia tardo serale.

Gli spazi
La struttura interna si sviluppa su un unico piano di vaste dimensioni, è suddiviso in diverse  stanze caratterizzate a seconda delle attività in svolgimento. La sala della musica è attrezzata con strumenti musicali di livello professionale. L’ampia cucina consente di organizzare corsi di cucina anche in collaborazione con soggetti esterni. L’esterno del Quake è rappresentato da un’area verde con alberi e cespugli che si estende attorno ai tre lati della struttura: è una grande risorsa del centro perché i ragazzi vi trascorrono molto del loro tempo, anche nelle stagioni fredde. 

Attività prevalenti
Le attività proposte possono anche essere diversificate in base all’età, alle propensioni e interessi dei ragazzi, in particolare si organizzano
- Attività promozionali della risorsa giovanile
- Attività aggregative e di socializzazione
- Attività manuali/laboratoriali/ludico/ricreative
- Attività sportive, non agonistiche
- Corsi di musica (batteria e chitarra)
- Educazione alla legalità
- Uscite,visite
- Formazione e orientamento ai servizi territoriali rivolti alle giovani generazioni
- Attività multimediali: postazioni internet  e i relativi servizi gratuiti.

 

Bacheca

Orientarsi a Ravenna

"Il Volontariato ti accende" è il titolo dell'opuscolo informativo curato dal Comitato Cittadino antidroga rivolto a chi momentaneamente si trova in grave difficoltà.

Bonus bebè

Le famiglie con un Isee al di sotto dei 25 mila euro potranno richiedere il bons per i nuovi nati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.

Carta bianca

Il Comune di Ravenna, tramite l'Assessorato alle Politiche Sociali, promuove Il progetto "Carta Bianca" tessera gratuita per persone con disabilità

Video

Ravenna città accogliente: l'affido familiare per il cittadino di domani

Guarda il video

Prendi un bambino per mano



Guarda il video
 

Collegamenti esterni

Istituzioni partners
Per i nostri documenti in formato digitale usate Acrobat Reader e Microsoft Office Reader
 

©2011 Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia Russi | Accessibilità

Comune di Ravenna Comune di Cervia Comune di Russi Provincia di Ravenna Regione Emilia-Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna Qualità Sociale Emilia-Romagna Sociale Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC Vai sul sito Adobe e scarica Adobe Reader per leggere i documenti in formato PDF Vai sul sito Microsoft e scarica Microsoft Reader per leggere i documenti in formato DOC