Accoglienza residenziale e diurna per anziani

Case Residenza Anziani Centri residenziali per anziani I Centri Residenziali per Anziani – CRA, (denominati Case Protette) sono  strutture residenziali destinate ad anziani non autosufficienti che assicurano  trattamenti socio-assistenziali e sanitari di base, tesi al riequilibrio di condizioni deteriorate di natura fisica e/o psichica qualora non sia più possibile il mantenimento della persona nel proprio ambiente familiare e sociale.

Case Residenza Anziani

Centri residenziali per anziani

I Centri Residenziali per Anziani – CRA, (denominati Case Protette) sono  strutture residenziali destinate ad anziani non autosufficienti che assicurano  trattamenti socio-assistenziali e sanitari di base, tesi al riequilibrio di condizioni deteriorate di natura fisica e/o psichica qualora non sia più possibile il mantenimento della persona nel proprio ambiente familiare e sociale.

Altre strutture a sostegno dell’ anziano sono:

• Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale socio-sanitaria a carattere diurno, che assiste, a sostegno delle famiglie, anziani con diverso grado di non autosufficienza attuando programmi di riabilitazione e socializzazione;

• La Comunità Alloggio è una struttura socio-assistenziale residenziale di ridotte dimensioni, di norma destinata ad anziani non autosufficienti di grado lieve che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà. Viene fornita ospitalità e assistenza, creando le condizioni per una vita comunitaria, parzialmente auto-gestita, stimolando atteggiamenti solidaristici e di auto-aiuto, con la collaborazione dei servizi territoriali.

Accoglienza residenziale e diurna per anziani

“Il Giardino degli Amici di Anna”

Giovedì 12 settembre 2024 in occasione della Festa di fine estate organizzata alla Casa Residenza Anziani “F.Busignani” di Cervia il cortile interno della struttura è stato intitolato “Il Giardino degli Amici di Anna”.

Anna, nel periodo di permanenza nella Casa si è presa cura, insieme alla figlia, del giardino interno con amore e passione. Hanno creato l’angolo delle rose, quello dei geranei, quello delle erbe officinali e hanno abbellito i davanzali esterni sistemandovi piante grasse in graziosi vasi decorati con conchiglie. Il tutto circondato di piante verdi. Per meglio ricordare Anna sono arrivati anche tavoli e sedie su cui piacevolmente sostano ospiti, famigliari, operatori.

Scrive la figlia Elisabetta:

“Anna è mia mamma.

Quando siamo entrate in questa struttura mia mamma ha notato il giardino interno allora un po’ trascurato perché il covid “aveva toccato pure lui”.

Ci è venuto la voglia di dare il nostro contributo per ridare colore e profumi al giardino.

Mia mamma Anna era la mente, io le braccia e così ci siamo prese cura del giardino…..”IL GIARDINO DEGLI AMICI DI ANNA”.

Il giardino non servirà a mia mamma ma se anche solo 1 persona, che frequenta la struttura, potrà trovare ristoro nel giardino vorrà dire che ancora una volta io e mia mamma abbiamo fatto un bel lavoro.”