Accreditamento

Accreditamento ASP Ravenna, Cervia e Russi L’accreditamento è una attestazione della capacità di operare che un soggetto di riconosciuta autorità rilascia nei confronti di chi svolge un ruolo in un determinato contesto sociale.

Accreditamento

ASP Ravenna, Cervia e Russi

L’accreditamento è una attestazione della capacità di operare che un soggetto di riconosciuta autorità rilascia nei confronti di chi svolge un ruolo in un determinato contesto sociale.

In generale, il soggetto che opera in un campo particolarmente importante come la sanità, o il sociale, (dove è necessaria competenza, indipendenza, onestà, capacità organizzativa) viene ritenuto “custode” della qualità delle prestazioni fornite.

I recenti atti normativi emanati dalla Regione Emilia Romagna, frutto di un lavoro congiunto di Regione ed Enti locali (Terzo settore, cooperazione sociale, privato profit, organizzazioni sindacali), hanno definito il percorso e le regole per l’accreditamento dei servizi socio-sanitari.

Si è previsto un percorso dinamico e progressivo per dar modo ai Comuni e ai soggetti gestori/erogatori pubblici e privati di adottare gli adeguamenti organizzativi necessari per rispondere appieno ai requisiti qualitativi richiesti. Il processo ha l’obiettivo di mettere a disposizione della collettività servizi che rispondono a precisi standard di qualità, in assenza dei quali non potranno essere erogati per conto del Pubblico.

Sono previste tre forme di accreditamento, secondo un processo di gradualità: accreditamento transitorio (per i servizi già parte del sistema e dotati di alcuni dei requisiti richiesti), accreditamento provvisorio (per i nuovi servizi), accreditamento definitivo (per i servizi in possesso di tutti i requisiti previsti).

Dal sito della regione Emilia Romagna: