Welfare anziani: indirizzi e servizi

Chi siamo ASP Ravenna, Cervia e Russi L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona – ASP – ha avviato la propria attività a partire dal 1 Luglio 2008:  Atto della Giunta Regionale Emilia-Romagna del 17.

Chi siamo

ASP Ravenna, Cervia e Russi

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona – ASP – ha avviato la propria attività a partire dal 1 Luglio 2008:  Atto della Giunta Regionale Emilia-Romagna del 17.06.2008 avente per oggetto “Costituzione dell’Azienda pubblica di servizi alla persona denominata ASP Ravenna Cervia e Russi, con sede a Ravenna”.

L’ASP nasce dalla trasformazione e fusione in un’unica organizzazione, obbligatoria ai sensi della vigente normativa regionale, delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) Case protette “Garibaldi”, “S. Chiara”, “Baccarini”, “Busignani” e Casa Alloggio di Cervia.

L’Azienda Servizi alla Persona di Ravenna, Cervia e Russi organizza ed eroga servizi sociali, assistenziali e sanitari nell’area della maternità, infanzia, famiglia, adolescenza, età adulta e anziana. 

Si tratta di un’azienda pubblica, i cui soci sono i comuni di Ravenna, Cervia e Russi; l’Assemblea dei soci (Sindaci di Ravenna, Cervia e Russi) ne definisce gli indirizzi, e l’azione viene organizzata in base alle esigenze indicate dalla pianificazione locale (Piano di Zona del Distretto socio sanitario Ravenna, Cervia, Russi).

L’ASP ispira ed orienta la propria attività al rispetto delle finalità e di principi indicati nella legge regionale n.2 del 2003, in particolare:

  • rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza;
  • adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.

Dalla Regione E.R. Deliberazione Legislativa

n. 68 del 24/07/2013 

Disposizioni e riordino delle forme pubbliche di gestione nel sistema dei servizi sociali e socio-sanitari. Misure di sviluppo e norme di  interpretazione in materia di ASP

Valori Aziendali

FINALITA' PRINCIPI E AMBITO
TERRITORIALE DI INTERVENTO

Articolo 4 – dal vigente  Statuto aziendale  – Finalità dell’ASP e principi degli interventi

  1. L’ASP ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi sociali, assistenziali e sanitari nell’area della maternità, infanzia, famiglia, adolescenza, età adulta e anziana, secondo le esigenze indicate dalla pianificazione locale definita dal Piano di zona del Distretto socio-sanitario Ravenna, Cervia, Russi e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei soci di cui all’articolo 10.
  2. L’ASP ispira ed orienta la propria attività al rispetto delle finalità e dei principi indicati nella Legge Regionale n. 2 del 2003 ed in particolare:
    • rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza;
    • adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.
  3. L’ASP riconosce nell’apporto professionale degli operatori un fattore determinante per la qualità dei servizi alla persona; a tal fine:
    • promuove la formazione degli operatori come strumento della qualità ed efficacia degli interventi e dei servizi, per favorire l’integrazione professionale e lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e gestionale;
    • favorisce l’apporto ed il coinvolgimento delle rappresentanze collettive nel sistema delle relazioni sindacali e lo sviluppo delle relazioni interne con forme strutturate di partecipazione organizzativa.
    • riconosce e sostiene l’apporto del volontariato sociale.

Statuto

Lo Statuto del ASP, Azienda Servizi alla Persona di Ravenna Cervia e Russi approvato con deliberazione dell'Assemblea dei Soci n. 8 del 15.12.2008, e Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 796 del 3.6.2008.

STATUTO ASP in vigore dal 04/02/2019

Modifiche allo Statuto dell’Azienda Servizi alla Persona Ravenna Cervia e Russi approvate con Delibera dell’Assemblea dei Soci n. 8 del 03.12.2018 e Delibera di Giunta Regionale n. 163 del 04.02.2019.

STATUTO ASP – Delibera Assemblea dei Soci n. 8 del 15/12/2008 Prot. n. 1139 

Oggetto: “Modifiche statutarie a norma del Provvedimento regionale di valutazione di congruità del Piano di trasformazione per la costituzione dell’ASP – Azienda Servizi alla persona Ravenna Cervia e Russi (3 marzo 2008)”

Regolamenti

Lorem ipsum...

Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi

(ultima modifica – delibera CdA n. 36 del 30.07.15)

Regolamento ASP per le selezioni del personale

(aggiornato con Delibera CdA n. 36 del 30.07.15)

Regolamento del Servizio Mensa e dei buoni pasto in favore del personale dipendente

(aggiornato con Delibera CdA n. 24 del 21.05.2015)

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n 62 del 16.04.2013

Regolamento Cassa Economale

Regolamento per il conferimento degli incarichi

Manuale operativo per il sistema di valutazione del personale

Regolamento di funzionam. Consiglio di Amm.ne

(con Del. CdA n. 7/2008)

Regolamento di funzionamento Assemblea Soci e di pubblicizzazione Atti

Regolamento per l’esecuzione di forniture, servizi e lavori in economia

Regolamento sugli Incarichi di Posizione Organizzativa

Regolamento per le Progressioni Verticali

(Del. CdA n. 2 del 07/02/2020)

 

Codice di comportamento dei dipendenti ASP Ravenna Cervia e Russi 

(approvato con Delibera CdA n. 13 del 20.10.2021)

ARCHIVIO

Regolamento per l’assistenza Economica e l’applicazione dell’ISEE – Download pdf
E’ il regolamento che regola l’erogazione di interventi di assistenza economica tesi a favorire il superamento di situazioni di bisogno, contrasto all’esclusione sociale e opportunità di realizzazione di persone economicamente e socialmente più deboli, con particolare attenzione al sostegno delle famiglie (come previsto dalla L. Regionale n. 2/2003).